Terapia Di Coppia
by Alessio Faggioli - MA, BS(H), BA
Molte persone non sanno quando la loro relazione si sta “prosciugando” emotivamente, psicologicamente e, in definitiva, sessualmente. Ci sono molte ragioni per cui una persona agisce in un certo modo, magari minando la sua relazione. Quando ciò accade, il legame di una coppia viene messo sotto “pressione” e può portare a problemi di comunicazione, incomprensioni e sicuramente un ciclo di emozioni intense. Nel caso tu stia attraversando questo periodo, come affronti certi argomenti con il tuo partner? Come inizi la conversazione senza discutere o litigare? Hai bisogno di parlare con un professionista? Hai bisogno di una terapia di coppia?
Cos’è la terapia di coppia?
La terapia di coppia è un trattamento basato sulla conversazione che mira a lavorare con ogni individuo e le sue relazioni per sbloccare il potenziale della coppia. Aiuta i partner a riscoprire ciò che li ha uniti, per ridare energia, entusiasmo e adrenalina alla vita attuale della coppia. Il suo obiettivo finale è affrontare i blocchi creati tante volte dalla mancanza di comunicazione, contribuendo così ad aumentare la comprensione verso l’atteggiamento del partner.
Quando andare in terapia di coppia?
La mancanza di comunicazione è uno dei motivi più comuni per andare in terapia. Alcune coppie riferiscono che la lite va avanti all’infinito e sembra non fermarsi. Altri si sentono come se fossero bloccati nelle loro vite senza sapere bene cosa fare dopo, e questo si riflette nella relazione. C’è anche chi sottolinea la mancanza di connessione che un tempo esisteva con il proprio partner.
Ci sono diversi segnali che possono aiutare a capire che è tempo che la coppia si rivolga a un terapista professionista. Questi sono:
- Disconnessione emotiva;
- Avere gli stessi scontri senza poterli risolvere;
- Mancanza di intimità sessuale;
- Abitudini non salutari;
- Sentirsi non supportati e disconnessi;
- Tradimento;
- Abuso;
- Ansia e depressione ricorrenti;
- Mancanza di fiducia nei confronti della relazone.
Un terapeuta professionista può aiutare a prendere coscienza di ciò che sta accadendo e supportare la coppia nello sviluppo di nuove strategie per migliorare la loro relazione. Questo non è sempre possibile, alcuni partner si sono già allontanati dalla “relazione” o forse si sentono diversi e vogliono cose diverse nella vita… Sono cambiati.
La terapia di coppia può peggiorare le cose?
Quando ricevo domande come:
- La terapia di coppia può peggiorare le cose?
- Rovinerà il mio matrimonio?
Sulla base della mia esperienza professionale di psicoterapeuta e psicologo, rispondo che la terapia di coppia è un catalizzatore che rimuove e fa emergere ciò che già c’è. La terapia di coppia apre discussioni su argomenti difficili, che rendono le coppie vulnerabili e molte persone non sono abituate. Crea l’opportunità di una comunicazione onesta (forse per la prima volta nella loro vita). Aiuta ad affrontare ciò che è stato “in ebollizione” all’interno della coppia ma che forse è stato troppo doloroso per affrontarlo da soli.
Alcune coppie si lasciano durante e dopo la terapia di coppia, questo è inevitabile. Molte persone ottengono chiarezza su ciò che le tiene nella relazione, il che a volte non è più sufficiente. In questo caso, la terapia aiuta a navigare questo nuovo capitolo di vita pieno di dolore e incertezza, sostenendo la coppia in questo doloroso processo. Altre coppie, dopo diverse sessioni, sono in grado di riscoprire e connettersi con la scintilla iniziale che hanno sentito quando si sono incontrati. Decidono di dare un’altra possibilità alla loro relazione, impegnarsi in questa nuova fase di vita e prestare molta attenzione sia alle esigenze del partner che alle proprie.
C’è un’alternativa alla terapia di coppia?
È abbastanza difficile rispondere a questa domanda, ma forse un modo è avvicinarsi al proprio partner. Inizia con una comunicazione onesta e profonda senza giudizio. Puoi iniziare ponendoti alcune semplici domande:
- Penso di essere abbastanza premuroso?
- Sono soddisfatto della nostra relazione?
- Soddisfo le mie e le tue esigenze?
- Cosa posso fare per il mio partner?
Queste domande si applicano a entrambi i partner e creano un’opportunità per connettersi profondamente con se stessi, le proprie esigenze e le esigenze del partner.
Queste domande si applicano a entrambi i partner e creano un’opportunità per connettersi profondamente con se stessi, le proprie esigenze e le esigenze del partner.E, soprattutto, prendetevi del tempo l’uno con l’altro, prendete una tazza di caffè o tè, fate una passeggiata, andate a un concerto di musica, fate un viaggio (se potete) e ricominciate a ridere (se ci riuscite).
Se questi suggerimenti funzionano per entrambi, di certo non hai bisogno di vedere un terapeuta di coppia!
Quanto deve durare la terapia di coppia?
Il servizio che offro come terapeuta in lingua italiana a Praga inizia con una valutazione iniziale al telefono con entrambi i partner, quindi fissiamo un appuntamento per la nostra prima sessione. Questo ci permetterà di capire “dove si trova la coppia” e quali sono le sue esigenze.
Se la sessione iniziale funziona e ci sentiamo “in connessione”, in genere suggerisco un impegno di 6 sessioni, una a settimana. Questo non è un requisito fisso ma aiuta a stabilire un’alleanza terapeutica, che è lo strumento più potente che possiamo usare per la terapia.
Nella mia esperienza, alcune coppie necessitano solo di una terapia a breve termine, di solito 6-12 sedute. Ci sono altri casi in cui la coppia porta una situazione più complessa, con la quale lavoreremo a lungo termine. La terapia di coppia funziona solo quando entrambi sono d’accordo su ciò che è necessario per la loro relazione, e sono loro che prenderanno le decisioni, non dipende dal terapeuta.
Psicoterapeuta di coppia a Praga
Mi sono formato in Irlanda dove sono diventato uno psicoterapeuta irlandese accreditato con l’ IAHIP. Sono anche uno psicoterapeuta Ceco certificato.
Ho una laurea in Conselling e Psicoterapia presso il CIT di Cork, in Irlanda. Ho un Master in Psicologia presso l’Università Unimarconi in Italia.
Mi sono formato come terapeuta di coppia presso il Gestalt Institute in Irlanda e lavoro come psicoterapeuta già da 9 anni. Puoi dare un’occhiata al mio approccio e a chi sono visitando il mio sito web qui.
La terapia di coppia è stata uno dei miei principali interessi fin dall’inizio della mia carriera. Amo aiutare le persone e le coppie a realizzare il loro potenziale di fronte alla loro stagnazione e aiutarle a raggiungere ciò a cui sono destinate. Anche se può essere un processo molto difficile, è molto gratificante.
Tipi di terapia di coppia
Come terapeuta di coppia, utilizzo principalmente la terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) e l’approccio psicodinamico della terapia di coppia. Mentre il primo si concentra sul miglioramento del legame, il secondo aiuta a lavorare su paure, blocchi, traumi e autoriflessione. Potenziare la consapevolezza e la compassione sono molto importanti per aiutare la coppia a trasformare la loro situazione attuale.
Prezzi per la terapia di coppia
Il costo della terapia di coppia dipende dalla situazione economica della coppia e non c’è differenza tra terapia in presenza e/o online. Puoi dare un’occhiata ai prezzi visitando la mia pagina del sito qui.